rettangolo-top-fill-semplice-giallo-1170

Cultura ecologica

L’impegno di Kashim è l’elaborazione e la diffusione della cultura ecologica, attraverso forme di comunicazione e pratiche diverse, che comprendono l’organizzazione di eventi rivolti anche ad un pubblico non specialista, l’attività editoriale, la pubblicazione di materiali attraverso i media digitali. 

Perché una cultura ecologica? 

La discussione pubblica e politica sul tema dell’ambiente è andata facendosi, dagli anni Sessanta a oggi, sempre più ricca e articolata. Ci sembra necessario, oggi più che mai, costruire un discorso ecologico che guardi all’ambiente non solo come a uno spazio fisico, ma come ad una dimensione sempre affettivamente connotata e attivamente partecipe delle relazioni che si stabiliscono al suo interno. 

Crediamo sia necessario costruire una nuova consapevolezza delle relazioni ecologiche che alimentano prassi collettive e individuali, che sollevano problemi di giustizia sociale e interrogativi filosofici, e che richiedono una specifica attenzione all’interno dei programmi educativi. 

Il nostro lavoro va incontro alla diffusa richiesta sociale di disponibilità di canali capaci di veicolare contenuti di alta qualità, che recepiscano e si conformino ad una prospettiva scientificamente solida, rispondendo al contempo alle esigenze di un’ampia destinazione di pubblico. 

Con il segmento “Cultura ecologica” ci riferiamo ad una serie di azioni che mirano al coinvolgimento di un pubblico nuovo, nell’elaborazione di prospettive di pensiero ecologiche e complesse. 

Cosa facciamo

  • Studiamo nuovi codici per elaborare, comunicare e diffondere la cultura ecologica. 
  • Organizziamo workshop, seminari, presentazioni di libri, per diversi tipi di pubblico: specialista e non, giovane e adulto. 
  • Ci poniamo come interlocutori per le altre realtà che fanno ricerca in ambito ecologico: dall’Accademia alle organizzazioni e alle figure che, a diverso titolo, si occupano di indagare i rapporti complessi tra società e ambiente, soggettività e natura. 
  • Elaboriamo prodotti editoriali e mediali per la comunicazione della ricerca in ambito ecologico.